/ Scienze

Corsa magnetica

Oggi si va a tutto gas! Sfruttando la forza del magnetismo faremo muovere una macchinina all’interno di un percorso. Chi sarà il più veloce?

Ma cos’è il magnetismo?

Il magnetismo è la ragione per cui un magnete (o calamita) riesce ad attrarre a sé altri corpi che contengono ferro, nikel o cobalto.

Il magnetismo è stato scoperto dai Greci più di 2000 anni fa. Pensate che la magnetite (la sostanza presente nei magneti) si chiama così per Magnesia un’antica città turca dove furono trovati i primi frammenti di questo materiale.

La magnetite si trova in natura ma è anche possibile creare dei magneti artificiali a partire da pezzi di ferro e acciaio che vengono magnetizzati.

Come posso sfruttare la forza magnetica?

Nel nostro esperimento, una calamita nascosta sotto un cartone riesce ad agire su una graffetta e farla muovere al di sopra di esso. Come vedrete, la forza magnetica passa anche attraverso gli oggetti!

Vi basta trovare del cartone, delle graffette e un magnete. Noi abbiamo usato una calamita ricevuta come souvenir dalla Svizzera. Avete presente quelle che si attaccano al frigorifero?

Qui trovate il nostro pdf con una pista e delle macchine, ma potete anche divertirvi a disegnare tutto da soli.

Per realizzare il gioco abbiamo semplicemente attaccato la pista sul cartone (con la colla) e le macchinine sulle graffette (con del nastro adesivo ripegato). Semplice, no?

Siete pronti a cronometrarvi e sfidare i vostri familiari.

Pronti, partenza, via!

Attenzione! Quando attaccate le macchine alle graffette, dovete usare pochissimo nastro adesivo. Per riuscire a muoverle con il magnete, dovranno essere leggerissime.