/ Matematica

Numeri amici

Forse non tutti sanno che anche i numeri hanno un amico del cuore.

Il 2 ama giocare con l’8, il 3 vorrebbe stare sempre attaccato al 7, il 4 è il migliore amico del 6 e l’1 stravede per il 9. L’unico che non ha un amico del cuore è il numero 5, un tipo presuntuoso e dal carattere difficile, che sta bene solo con se stesso.

Sapete cos’è che li rende così amici?

Ciò che li lega è che, uno più l’altro, riescono a raggiungere il numero 10, il più grande di tutti!

Il 10 gode di grande ammirazione perché vale di più, e ogni numero cerca di trovare il suo complementare, ovvero quello con cui raggiungere il 10.

Il 10, dal canto suo, sta giù bene come sta e per questo va a braccetto con lo 0, insieme al quale può restare se stesso senza cambiare neanche un po’.

Conoscere i numeri amici del dieci è divertente ma anche molto importante perchè ci permette di fare i calcoli matematici molto più velocemente!

Ricapitoliamo

  • 1 è amico del 9, infatti 1+9 fa 10
  • 2 è amico dell’8 infatti 2+8 fa 10
  • 3 è amico del 7 infatti 3+7 fa 10
  • 4 è amico del 6 infatti 4+6 fa 10
  • 5 è amico del 5 infatti 5+5 fa 10
  • infine il 10 è già 10, quindi è amico dello 0!

Giochiamo con i numeri amici del 10!

A questo link potete scaricare un pdf per creare un puzzle dei numeri amici, potete usarli per giocare da soli oppure sfidare qualcuno in velocità.

Consiglio letterario:
Per umanizzare i nostri numeretti ci siamo ispirati alle bellissime illustrazioni di Elena Del Vento nel libro illustratoIl trionfo dello zero. Scritto da Gianni Rodari, racconta il percorso di un insicuro numero 0 che impara a ricnoscere il suo valore. Una storia dolce che insegna ai bambini il concetto di decine e unità.