/ Scienze

Fuga in Italia

Oggi ci occupiamo di scienze geografiche. Il kit che abbiamo preparato contiene infatti un gioco in scatola per compiere un viaggio lungo tutto lo stivale!

Non sarà però una scampagnata tranquilla e neanche un giro turistico: oggi vi dovrete trasformare in agenti speciali che danno la caccia ad un fuggitivo molto furbo e difficile da trovare.

Prendendo autobus, treni, aerei e navi, dovrete cercare di capire dove si nasconde la vostra preda e raggiungerla prima che scappi in un’altra città. Volerete da Bologna a Bari, navigherete da Napoli a Palermo, sfreccerete su un treno da Milano a Roma, passando per tutte le provincie italiane. Un modo per imparare i nomi delle città e riuscire a collocarle nella mappa geografica.

Un gioco divertente per tutti e perfetto per gli studenti di quinta elementare, alle prese con le regioni e i capoluoghi di provincia.

Mappa Italia con pedine. Mappa italia con trasporti.

Come si svolge la caccia al fuggitivo?

Il gioco si ispira ad altri giochi che i vostri genitori avranno sicuramente sentito nominare: Il gioco in scatola Scotland Yard (distribuito da Ravensburger a partire dal 1983) e un vecchio videogame Where in the World Is Carmen Sandiego? (pubblicato da Brøderbund nel 1985).

Gioco in scatola mappa Italia

Il kit del nostro gioco “Fuga in Italia”, scaricabile qui, è composto da:

  • Un tabellone con la mappa dell’Italia, stampabile su due fogli A4 da attaccare. Volendo, se disponete di una stampante formato A3, potete stampare direttamente la mappa intera (Il file per il formato A3 lo trovate qui).
  • I biglietti dei mezzi di trasporto, che saranno distribuiti ai giocatori per i loro spostamenti.
  • La scheda per il fuggitivo, dove dovrà segnare i suoi spostamenti senza farli vedere agli altri giocatori.
  • Le tessere con le città di partenza.
  • A queste cose stampabili, dovrete aggiungere delle pedine che potrete prendere da altri giochi in scatola o creare con dei pezzetti di lego

Come sempre se non avete la possibilità di stampare, con molta pazienza, potrete disegnare voi stessi la mappa e i biglietti. Forse ci vorrà del tempo, ma sarà un’ottima occasione per imparare la geografia!

Gioco in scatola mappa Italia

Ecco le regole:

  • Uno dei giocatori deve fare la parte del fuggitivo.
  • Tutti gli altri giocatori faranno gli agenti speciali e il loro obiettivo sarà trovarsi nello stesso momento nella città dove si trova il fuggitivo.
  • Gli spostamenti funzionano così:
    BUS: Se si prende il bus ci si sposta in una delle città vicine.
    TRENO: Se ci si trova in una città con la stazione ferroviaria (cerchio rosso intorno al bollino blu) si può prendere il treno fino a una delle città con stazione collegate a quella di partenza.
    NAVE: Se ci si trova in una città con porto (città costiere da cui partono le linee tratteggiate) si può andare in un’altra città con porto collegata, prendendo la nave.
    AEREO: Se ci si trova in una città con aeroporto (cerchio verde) si può andare in qualunque altra città con aeroporto.
  • Ad ogni agente segreto vengono distribuiti 1 biglietto aereo, 8 biglietti dell’autobus, 5 biglietti del treno e 5 biglietti per le navi. Il fuggitivo ha a disposizione biglietti infiniti ma non può prendere l’aereo.
  • Quando finiscono i biglietti non si può più usare il mezzo di trasporto corrispondente.
  • Tutti i giocatori, devono pescare una carta dal mazzo delle città di partenza. Gli agenti speciali devono posizionare la propria pedina in quel punto, mentre il fuggitivo non deve svelare la propria posizione, almeno per il momento.
  • Inizia a giocare il fuggitivo che decide in quale città spostarsi. Può compiere un solo tragitto alla volta utilizzando i mezzi a disposizione. Deve scrivere il nome della città in cui giunge, sulla sua scheda, coprendo il nome con il biglietto del mezzo utilizzato.
  • Gli altri giocatori devono provare ad indovinare le mosse del fuggitivo e muoversi di conseguenza.
  • Ogni tanto, in corrispondenza delle caselle azzurre sulla scheda, il fuggitivo deve dichiarare la città in cui si trova.
  • Vince chi riesce a intercettare il fuggitivo occupando la città in cui si trova, nello stesso turno di gioco.
  • Se il fuggitivo arriva alla casella numero 16 della sua scheda, senza essere mai intercettato, vince.
Consiglio letterario:
Molti di voi conosceranno il pluripremiato e bellissimo libro Mappe con le illustrazioni di Aleksandra e Daniel Mizielinscydi, sulla geografia del pianeta. Forse non tutti sanno che è stata realizzata, dalla stessa casa editrice, Electa Kids, anche una versione sulle regioni d’Italia, ad opera dell’illustratore Gianluca Biscalchin, si intitola Regioni d’Italia.