/ Matematica

Banconote False

Cosa c’entrano i soldi con la matematica? Moltissimo!

Giocare con le banconote può essere ottimo modo per esercitarsi con le operazioni e capire le quantità.

Noi però non volevamo sporcarci le mani (i soldi veri sono molto sporchi) e a dire il vero non avevamo nemmeno abbastanza banconote in giro per la casa! Allora ci siamo creati dei soldi finti da stampare, di una moneta chiamata CHIPS, prodotta dalla banca centrale della Repubblica dei Bambini! Abbiamo scelto insieme i colori e gli animali e poi li abbiamo realizzate con Illustrator, un programma fatto apposta per fare i disegni al computer.

Se non avete un familiare pratico di strumenti grafici, potete scaricare le nostre banconote in fondo a questa pagina o potete disegnarle a mano, cercando di fare un disegno semplice e facile da replicare.

Una volta stampate le banconote, la piccola di casa ha dovuto imparare a leggere il numero e a mettere le banconote in ordine di valore: Qual è l’animale che vale di più? E quello che vale di meno?

Poi abbiamo iniziato a giocare.

Abbiamo scelto un animale per ogni continente, sareste in grado di fare la giusta associazione?

Mercatino dei giocattoli

Non abbiamo inventato nulla di nuovo, siamo sicuri che molti di voi avranno già fatto molte volte questo gioco. Basta trovare un tavolino e disporre la mercanzia come fosse un mercato dei giocattoli. I giochi devono essere messi in ordine e bisogna associare ad ognuno di essi un prezzo di vendita.

Poi si deve chiedere ad un componente della famiglia di scegliere qualcosa da acquistare e farsi pagare il prezzo dovuto con le banconote.

Banconote finte per bambini da stampare - Kits and Chips

Mi raccomando, bisogna ricordarsi di controllare bene che il valore delle banconote ricevute corrisponda al prezzo stabilito e di dare l’eventuale resto!

I bambini di 4° potranno anche considerare il valore d’acquisto (spesa) e il ricavo della vendita, per calcolare l’effettivo guadagno prodotto dal mercatino.

Banconote finte da stampare

A questo link potete trovare i nostri CHIPS da stampare e ritagliare. Giocateci come vi pare! Se vi vengono in mente altri giochi divertenti e volete condividerli con noi, scriveteci!

Consiglio letterario:
Abbiamo trovato questa simpatica raccolta di fiabe che potete scaricare gratuitamente in formato e-book su Amazon: “Fiabe e Denaro: Un libro per educare al risparmio e all’economia”.